Scuola dell'infanzia

  • L
  • a scuola dell'infanzia fa proprie le Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola d’infanzia e concorre, pertanto, nell'ambito del sistema scolastico, a promuovere la formazione integrale dei bambini dai tre ai sei anni, nella prospettiva della formazione di soggetti liberi, responsabili ed attivamente partecipi alla vita della comunità locale, nazionale e internazionale.

Essa persegue sia l'acquisizione di capacità e di competenze di tipo comunicativo, espressivo, logico ed operativo, sia una equilibrata maturazione ed organizzazione delle componenti cognitive, affettive, sociali e morali della personalità, apportando con questo il suo specifico contributo alla realizzazione dell'uguaglianza delle opportunità educative.
La scuola dell’infanzia , affiancando l’opera educativa dei genitori e tenendo conto dell’esperienza del bambino, predispone un ambiente adeguatamente stimolante per la crescita e l’apprendimento. Inoltre assicura al bambino la massima promozione possibile di tutte le capacità personali nel rispetto dei suoi ritmi.

La scuola dell'infanzia ha come finalità principali:

  • sviluppo dell'identità;
  • sviluppo dell'autonomia;
  • lo sviluppo delle varie competenze;
  • avvio alla cittadinanza.